A (s)proposito di statistiche

Qalche giorno fa alcuni giornali titolavano: “il 40% degli stupri è opera di stranieri!”. Chissà cosa voleva dire, forse “non tutti gli stupri sono fatti da stranieri” oppure “una bella fetta sono fatti da stranieri” oppure “solo il 40% degli stranieri sono stupratori”?

Oggi i titoli sono: “il 60% degli stupri è opera di italiani”. WoW che scoop: 100%-40%=60% Caspita! Eh già, peccato, qualcuno doveva pur farli, quel 60%, e se non sono gli stranieri, chi resta?

Ma quanti sono gli stupri? Più di prima o meno? Tanti o pochi per 100.000 abitanti nelle nostre città rispetto a città di paesi similmente civilizzati?

E se come dice il Viminale il 40% sono commessi da stranieri, è tanto o poco? Mah, vediamo: se gli stranieri fossero il 40% della popolazione, allora tutto sarebbe regolare. E non ci hanno ancora detto se sono rari o frequenti, se aumentano o diminuiscono.

Beh, effettivamente leggendo qualche articolo si trova qualcosa in più. Ma noi che leggiamo solo i titoli, con che impressione resteremo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: